domenica 3 giugno 2012

Sono stata assente come il 16 (leggere per capire)

Me ne sono accorta sicuramente solo io di non aver più scritto ma già una sola persona è meglio di nessuna :) Siamo a San Giovanni... eh si, proprio quel quartiere dove i famosi lavori della metro C sono diventati ormai parte integrante della nostra vita. La mattina gli operai aspettano il mio buongiorno dalle finestre per iniziare a lavorare. Dovrò ricordarmi di avvertirli quando vado in ferie per non far ritardare i lavori che, italianismo docet, sono in ritardo di appena un anno.

Fermata dell'autobus. Devo prendere il 16, penso tra me e me che passa abbastanza frequentemente (mai pensiero fu più errato) e mi metto appoggiata al palo giallo della fermata ad attendere. Vestita di nero (è vero che sfina ma non è che fa miracoli...) con camicia bianca.
Una signora anzianotta "scusi, il 360 è passato?"
Io "sono qui da due minuti e non si è visto"
"E l'85?"
"Negli ultimi due minuti no"
"Ma lei da quanto è qui?"
"Sempre da due minuti, nel frattempo saranno diventati quasi tre"
"E possibile che in tutto questo tempo il 360 non è mai passato?"
"Me creda, qui non si è visto"
"Voi dell'atac siete tutti in malafede, chiederò a qualcun altro"

Per fortuna il 360 passa dopo poco e la signora, salendo, mi apostrofa con un "ha visto?!"

Coppia di stranieri, lui si avvicina a me "Do you speak english"?
Io "So and so" (traduzione: così e così)
Lui "We are looking for che post office" (stanno a cercà la posta - ndf)
Io "You have to go on the right and you'll see the post office on your left (girate a destra e ve trovate l'ufficio sulla sinistra)

12 secondi dopo si avvicina una ragazza siciliana
"scusi signora, approfitto anche io visto che è qui a dare informazioni"
"veramente io sto solo aspettando un autobus ma me sembro un info point, dica"
"ah che simpatica. senta io devo andare a piazza ragusa, mi hanno detto di prendere l'85 ma io tra le fermate ragusa non la vedo"
"ma sei di ragusa e cerchi piazza ragusa?"
"si, come fa a saperlo?"
sospiro...
"... la fermata è dall'altra parte, segua il signore che va alla posta ed appena vede la fermata aspetta lì"
"ma l'85 passa spesso?"
"sicuramente più frequentemente del 16"

sono passati 20 minuti da quando ero alla fermata, all'ennesimo 85 in transito chiedo al conducente "scusi, ma tante volte ha notizie del 16?"
lui "e che ne so signò, mica sò un ufficio informazioni io eh?"

.....

Nessun commento:

Posta un commento